“La Croce Rossa per la Pace – Memorie e storie di uomini e Donne” 

 Mostra dedicata al centenario della Prima Guerra Mondiale

Dal 12 al 22 Maggio 2018 presso la Sala dei Carraresi, via Roma 33 a Due Carrare – (PD)

La mostra

Il nostro comitato (Croce Rossa Italiana – Comitato di Due Carrare) ha organizzato una Mostra storica –ricostruttiva-didattica dal titolo “La Croce Rossa per la Pace memorie e storie di uomini e donne “ inserita nel programma Ufficiale per la Commemorazione del  Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Patrocinio del Consiglio  della Regione Veneto, della Nuova Provincia di Padova  e del Comune di Due Carrare.

La Mostra, che durerà 10 giorni, si terrà presso la Casa dei Carraresi, situata in via Roma, Strada Provinciale 9, 33, 35020 Due Carrare PD sarà inaugurata sabato 12 maggio alle 20.45 .

Una storia quella della Cri che nasce nel 1864 e che si trasforma via via da ente morale a ente pubblico ad associazione internazionale .  Croce Rossa, dagli inizi della sua storia, si è sempre occupata della sofferenza in occasione di episodi bellici; proprio Con la Prima Guerra Mondiale , la CRI fu messa alla prova ed entrò in campo per soccorrere i feriti della guerra senza distinzione alcuna.

La mostra, composta da oltre 500 pezzi comprende:
– Uniformi dell’epoca come quelle delle Crocerossine e del corpo militare CRI
– Materiale storico proveniente dal Museo internazionale della Croce Rossa, di Castiglione delle Stiviere comprensivo di Foto, testimonianze, libri che hanno come soggetto scene e momenti della guerra
– Pezzi unici del corpo della Marina militare e degli Alpini
– Foto e cartoline di prigionieri Italiani dai campi di reclusione austriaci
– Una sala dedicata alla Grande Guerra nel territorio , testimonianze di uomini e donne nel periodo di Guerra .
– Collezioni private

La parola Pace, inserita nel titolo di questa mostra, accostata al centenario della Prima Guerra Mondiale ha la finalità didattica di far interiorizzare, ai più giovani grazie alle visite guidate al mattino, e anche ai più anziani, grazie all’apertura giornaliera, il messaggio di quanto una Guerra possa realmente mettere in secondo piano il principio di Umanità.

Il progetto, nato oramai un anno fa con l’obiettivo di insegnamento verso i ragazzi e di memoria verso gli adulti, è stata realizzata grazie all’aiuto di tante realtà diverse che hanno voluto, insieme a noi, rendere omaggio a tutti coloro che all’epoca si sacrificarono per la libertà di tutti.

Non mancheranno inoltre eventi serali di approfondimento

Gli eventi

Tutti gli eventi si terranno presso la Casa dei Carraresi a Due Carrare

Inaugurazione mostra dedicata al centenario della fine della prima Guerra Mondiale

1a parte – Conferenza – “L’altra battaglia: quella della Croce Rossa a cura del Prof. Paolo Vanni, Maggior Generale Gabriele Lupini e Prof. Diego Pulliero

2a parte – Il territorio – a cura del Prof. Diego Pulliero

Una serata di approfondimento, a cura del C.A. Andrea Liorsi sul ruolo della Marina Militare a sostegno del regio esercito durante il primo conflitto mondiale.
Il Coro Monte Venda nasce nel 1968 a GALZIGNANO TERME, località dei COLLI EUGANEI in provincia di Padova, e si inserisce nel filone della tradizione veneta del canto popolare.
Durante questa serata saranno eseguiti canti tipici del periodo della grande guerra, riportandoci con la mente, a quegli anni.
“1915-1918. Un uomo e una donna” con i Coristi per Caso a Due Carrare, 19 Maggio ore 20.45

Un epistolario composto da quasi 500 lettere, quelle tra Elisa, giovane moglie con due figli piccoli, sfollata, e Pietro, il marito al fronte.

Fogli ingialliti, conservati da Rosita, l’ultima figlia della coppia che vive in Val Posina, e “riscoperti” da Giorgio Havis Marchetto, storico ed umanista, che l’epistolario pubblicò. E alla cui memoria è dedicato lo spettacolo.

Sono lettere di gelosia e di sospetti, ma anche di un grande amore sopravvissuto alla guerra. Lettere talvolta sgrammaticate che raccontano l’urgenza dei sentimenti, la necessità di mantenere forte il legame, l’incubo di un ragazzo nell’inferno della trincea, l’angoscia di una giovane mamma e moglie sul fronte della lotta quotidiana per mantenere se stessa e i figli.

Serata con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz

Informazioni utili

Luogo dell’evento:  Casa dei Carraresi via Roma, Strada Provinciale 9, 33, 35020 Due Carrare PD
Apertura mostra: dal 13 al 20 Maggio 2018 
Orari apertura mostra: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Mail: duecarrare@cri.it
Facebook: Croce Rossa Italiana – Comitato di Due Carrare

 

Scarica la locandina

La mappa